Home il microeolico contatti progetto
Home
il microeolico
contatti
progetto
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
 

Il microeolico .. perchè

 

La scelta di sviluppare un prototipo di micro-generatore eolico è nata da alcuni presupposti che sono i seguenti:

-      La normativa italiana ed in particolare  il Decreto legislativo 115/08  " L' installazione di generatori eolici dal diametro massimo di 1 metro e da un'altezza complessiva di 1,5 metri sono assimilati a un intervento di manutenzione ordinaria, quindi non sono richieste autorizzazioni di alcun tipo "

 L’obbiettivo di poter sfruttare i venti deboli presenti anche in aree urbane e suburbane ad un’altezza dal suolo non eccessiva come ad esempio i tetti degli edifici.

 Produrre energia elettrica su piccola scala in modo sostenibile e compatibile con l’ambiente, con impatto visivo e ambientale praticamente nullo e con il fine di dare al generatore una valenza di elemento costruttivo facente parte integrata dell’edificio come lo è un pannello fotovoltaico, termico, un’antenna, o un camino.

-Realizzare un sistema facile da trasportare, smontabile, con alta efficienza a bassi giri ed utilizzabile quindi in situazioni di emergenza quali postazioni provvisorie per la protezione civile.

 

L’energia del vento

 L'energia eolica è l'energia che il vento possiede ed è legata al movimento di masse d'aria che si spostano da aree ad alta pressione atmosferica verso aree adiacenti di bassa pressione: utilizzare l'energia eolica significa sfruttare l'energia cinetica derivante dalle masse d'aria in movimento.

L'energia cinetica del vento si può sfruttare come energia elettrica trasformando l'energia meccanica ricavata dal vento tramite un alternatore.

In pratica l'aria passa tra le pale, di forma alare, creando una differenza di pressione tra la parte anteriore e quella posteriore e mettendole in movimento.  L'energia cinetica del vento si trasforma, quindi, in energia meccanica che viene trasferita ad appositi rotori, che con l'effetto di induzione magnetica dei rotori ad avvolgimento viene convertita in energia elettrica.

La produzione di energia elettrica eolica è associata all’immagine di grandi di siti con numerose ed enormi macchine sui crinali o in mare aperto. Tali impianti sono spesso devastanti per l’impatto visivo sul paesaggio, anche se probabilmente dovremmo abituarci visto che assieme al fotovoltaico è un sistema di produzione energetica sostenibile. E’ chiaro comunque che vicino alle abitazioni questo tipo di impianti hanno un notevole impatto sonoro  per il continuo rumore che provocano.

Gli impianti eolici di piccole e piccolissime dimensioni (microeolico), invece, hanno un impatto visivo ed ambientale pratcamente nullo, anzi per alcuni potrebbe essere anche visto come un’elemento decorativo ed estetico che bene si integra con la moderna architettura. Essi possono essere utilizzati, da soli o accoppiati con i pannelli fotovoltaici, per fornire elettricità, tenendo conto così del fatto che di notte il vento c’è a differenza del sole. Con i micro impianti eolici c’è quindi uno spazio significativo per produrre energia elettrica su piccola scala, in modo sostenibile scalabile e compatibile con l’ambiente in ambiente urbano.

L'impiego in aree urbane, però, richiede caratteristica di avvio della turbina con velocità del vento basse e con bassissime emissioni sonore, basso impatto visivo e minimo pericolo per gli uccelli. La soluzione di una turbina ad asse verticale è ideale per queste condizioni in quanto permette inoltre di sfruttare i venti incostanti e di direzione variabile tipiche dei venti disturbati dagli edifici.

L’utilizzo eventuale di turbine in batteria permette una scalabilità dell’impianto in funzione delle esigenze e delle necessità energetiche indipendentemente esse siano di semplice ricarica di batterie o per lo scambio in rete.

 

Il microeolico in Trentino e sull’Alto Garda

 

Certamente l’Alto Garda Trentino è famoso per il vento costante, anche se non potente come in altre zone d’Italia, e quindi è poco conveniente per grandi impianti di tipo tradizionale che hanno, tra l’altro, forte impatto ambientale, ma perfetto per i piccoli impianti di tipo micro-eolico.

 

Il progetto-prototipo

Il progetto sviluppato consiste in una turbina ad asse verticale realizzata in materiale composito a tre pale con accelleratore di flusso centrale montata all’interno di traliccio triangolare che ne permette all’occorrenza anche la sovrapposizione di più moduli.

Il generatore è un prototipo di tipo sperimentale a magneti permanenti che permette una produzione di 900 watt a 200 rpm

Il nostro progetto è ancora in fase sperimentale e si è alla ricerca di persone o ditte interessate a collaborare o aiutare anche economicamente allo sviluppo del progetto.

Ill fine è di poter sviluppare il generatore che dai primi studi permetterebbe una produzione all’incirca di 600 Watt ad una velocità del vento di 8-10 mt/sec

 

 


Site Map